I nostri Vini

Creiamo vini di qualità, gusto e tradizione che si caratterizzano per la delicata morbidezza tipica dei piacentini D.O.C. Ogni nostra linea ha una immagine esclusiva, una unicità di gusto e racchiude la passione con cui le produciamo. La caratteristica comune? Un impeccabile Made in Italy firmato Cantine Mainetti. Gli Scacchi, Tenuta Contarda, Colli Piacentini e Fortunino … scopri le nostre linee ...

Linea

I Rossi “GLI SCACCHI” provengono da vitigni storici dei Colli Piacentini. Sono vini tranquilli e sinceri, dal gusto secco, perfetti per pasti tipicamente emiliani e fedeli a palati esigenti.
I bianchi “GLI SCACCHI” sono ottenuti dalla fermentazione alcolica del mosto di uva a bacca bianca o di uva a bacca nera con polpa incolore. Sono vini che comunicano delicatezza, soavità, semplicità ed armonia di sapori e colori, per portare in tavola la tradizione emiliana ed il gusto della convivialità.

Scopri la linea Gli Scacchi
Linea

Il nome completo del noto compositore è Giuseppe FORTUNINO Francesco Verdi. Quale migliore idea per descrivere un vino ben augurante, piacentino DOC come lui, da regalare e da gustare in compagnia? Un piacere da condividere, musica per i nostri palati, capace di regalare la voglia di credere che qualcosa di bello possa ancora accadere, così come Verdi riuscì a studiare ed inseguire il proprio sogno e la propria vocazione nonostante le modeste origini contadine.

Scopri la linea Fortunino
Linea

I COLLI PIACENTINI sono una regione geografica che abbraccia le sue quattro principali vallate: Val Tidone, Val Trebbia, Val Nure e Val d'Arda. Nel 200 crebbe la fama dei vini piacentini e cominciarono ad esportarlo. Nel 1391 vennero create severe disposizioni anti-frode per tutelare la genuinità del vino. La zona dei Colli Piacentini forma una zona vitivinicola che, durante tantissime epoche storiche, ha dato vita ad una serie di vini a Denominazione di Origine Controllata, conosciuta come la DOC dei Colli Piacentini.

Scopri la linea Colli Piacentini
Linea

Vini di grande eccellenza e qualità, selezionati in una zona particolarmente ricca in vigneti di tradizione antica denominati “Tenuta Contarda”. Gusto, raffinatezza e passione per la vinificazione che portano con orgoglio il concetto di MADE IN ITALY anche sulle tavole oltreconfine. E' una linea molto discreta ma molto amata da chi ama vini versatili ed adatti a diversi tipi di abbinamento. Rossi e bianchi facili da gustare e da ricordare, beverini quanto basta, dal gusto e dalle sensazioni immediate.

Scopri la linea Tenuta Contarda